Orto Botanico Locatelli – Catalogo 2020
Un orto botanico di quartiere al servizio dei cittadini e delle scuole
Ottobre 1995 - CATALOGO DELLE PRINCIPALI SPECIE PRESENTI
(Catalogo aggiornato maggio 2020)
Gruppo Ricerca Culturale Locatelli
VENEZIA Mestre Tel. 333 4835 856
Premessa
Grazie all'impegno del Comune di Venezia, del Consiglio di Quartiere Carpenedo Bissuola e del lavoro tecnico del geom. p.a. Roberto Michieletto, è stato possibile tradurre a metà degli anni novanta la realizzazione di un orto botanico di quartiere progettato dall' Associazione "Gruppo Ricerca Culturale Locatelli" all’interno del Parco della Bissuola.
Nei diversi anni novanta l'Associazione ha promosso molteplici attività e in particolare alcune mostre di piante officinali, di cui due realizzate nel 1990 e 1991 al Parco della Bissuola, corsi di botanica, di erboristeria e di medicina naturale nonché "itinerari ciclo botanici" per la diretta conoscenza del mondo vegetale che ci circonda.
Annualmente è stato predisposto un opuscolo avente un tema specifico per affrontare ed esporre la complessità degli ecosistemi e del loro rapporto con l’uomo.
Lo scopo dell’Associazione è "la ricerca comune per conoscere e approfondire in maniera interdisciplinare e mediante una cultura di base, gli aspetti della vita umana e del mondo circostante. Particolare attenzione è rivolta ai metodi didattici di trasmissione delle conoscenze relative alle discipline della botanica e delle medicine naturali, della astronomia e della musica, dell'arte, della filosofia e delle scienze sociali ed umane" (dallo Statuto).
Con questo spirito e finalità, integrato da un approfondimento fotografico nella rappresentazione delle specie vegetali e del loro rapporto con insetti utili o dannosi, si intende gestire le potenzialità di questo piccolo orto botanico di quartiere.
Rivolgiamo ancora un particolare ringraziamento all’ex Presidente del Consiglio di Quartiere Carpenedo Bissuola Luana Zanella e all’ex Consigliere Antonio Dalla Venezia e a tutte le persone che hanno profuso impegno nella realizzazione a suo tempo del progetto di questo orto botanico.
Un rinnovato particolare ringraziamento inoltre all’attuale responsabile comunale Ufficio Progetto Orti Gennaro Marotta.
GLI ORTI BOTANICI: CENNI STORICI
In Estremo Oriente oltre 2000 anni fa i monaci Zen coltivavano alcune piante in appositi giardini con finalità essenzialmente simboliche e di culto.
Coltivazioni di piante medicinali erano diffuse nell'Europa medioevale, nei conventi, dove i frati svolgevano anche funzioni di diagnosti e terapeuti.
Nel tardo rinascimento questa tradizione di coltivazione nei chiostri adibiti a "Herbularii" passa nelle Università come supporto didattico e di ricerca alla disciplina botanica.
Fu allora che sorsero i primi “Horti Simplicium” detti anche “Horti Medici”.
Le prime notizie sui luoghi destinati alla sola coltura delle piante medicinali nell'area veneziana, sono tratti da un codice del Magistrato Veneto, detto del Piovego, riportati dal Temanza (De Visiani 1854), dai quali si ha notizia che fin dal 1330 un medico di Venezia, Maestro Gualtieri, aveva chiesto ed ottenuto dal Maggior Consiglio la concessione di una punta di terra nell'Estuario tra San Biagio, S. Anna e S. Elena, onde piantarvi "un orto medicinale".
Dal XVI AL XVIII secolo i giardini medicinali veneti divennero numerosi: la sola Venezia ne contava 24 (De Visiani 1854).
Ma è presso i maggiori monasteri che si impartiva sia l'insegnamento della scienza medica, sia l'arte di preparare i medicamenti.
Le medicine, che provenivano soprattutto dal vicino bosco o dai campi erano in maggioranza erbe medicinali; più tardi i monaci coltiveranno nei loro orti quelle piante che, secondo la loro esperienza, s'erano dimostrate più utili ed efficaci.
Dal XVII secolo la scienza botanica e lo studio delle piante medicinali si concentrarono maggiormente nelle sedi universitarie.
Il 7 luglio 1545 l'Università di Padova stipula, con i monaci benedettini di S. Giustina l'atto di affittanza del terreno destinato all' "HORTO MEDICINALE" come viene indicato, nell'atto di fondazione, l'orto botanico di Padova.
Il "giardino dei Semplici" si configurava inizialmente come luogo di ricerca botanica e medica, ma divenne più tardi disponibile ad assumere anche altri ruoli, come luogo di dibattito scientifico e scambio di "Semplici" rari (XVI-XVII secolo) e punti di incontro sociale e ritrovo mondano (dal XVIII secolo ai giorni nostri).
Gli orti botanici sono da oltre quattro secoli tra le sedi più importanti per lo studio e la conoscenza del regno vegetale. Essi rappresentano un laboratorio di ricerca all’aperto ovvero un libro di botanica aperto alla consultazione di tutti.
Oggi svolgono anche un’importante funzione per la salvaguardia e la conservazione delle specie vegetali in pericolo di estinzione.
In Italia meritano una particolare menzione l’orto botanico di Pisa (allestito nel 1543), di Firenze, di Torino, di Genova, di Camerino (MC), di Roma, di Napoli, di Cagliari, di Palermo e i Giardini Hanbury (Ventimiglia) per la particolare e superba posizione orografica e il tipo di vegetazione.
Di notevole interesse anche i giardini alpini Rezia (SO), delle Viotte di Monte Bondone (TN), del Cansiglio (BL), quello litoraneo di Porto Caleri (Rosolina Mare, RO) e il Giardino delle erbe officinali di Casola Valsenio (RA).
Negli altri paesi europei di particolare interesse sono gli orti o giardini botanici di Monaco, Ginevra, Parigi, Berlino, Amsterdam e Londra (Kew Garden).
L'Orto Botanico Locatelli è situato a Venezia-Mestre nell'ambito del Parco della Bissuola, nella zona degli "orti per gli anziani".
Una superficie di circa 300 mq nella quale è possibile compiere un percorso botanico-culturale di particolare interesse per capire l'ambiente vegetale che ci circonda e osservare da vicino le caratteristiche delle piante più diffuse nel paesaggio veneto.
L'ambiente vegetale ha un'importanza spesso non percepita; sui vegetali si fonda ogni altra forma di vita. L'umanità dipende, direttamente o indirettamente, dal regno vegetale e fin dalla preistoria gli uomini non solo si sono serviti delle piante come risorsa materiale, ma hanno investito il mondo vegetale di sentimenti religiosi, estetici, poetici e morali.
Il progetto dell' Orto Botanico Locatelli può essere considerato un esempio di "orto botanico di quartiere", ed è sorto con l'intento di raggiungere due obiettivi principali:
1) costituire, in un unico luogo di facile accesso, una collezione delle principali specie vegetali costituenti il paesaggio veneto per facilitare la conoscenza, il riconoscimento e il rispetto di queste piante;
2) promuovere e ricercare tecniche di divulgazione didattica innovative volte a rendere più piacevole ed efficace l'azione dell'insegnamento integrato di alcune importanti discipline scientifiche riguardanti direttamente o indirettamente il mondo vegetale.
La superficie dell'orto botanico si suddivide in diverse sezioni: piante medicinali (fitoterapiche, gemmoterapiche, aromaterapiche), piante e arbusti italiani (specie autoctone e naturalizzate), piante orticole, piante frutticole, piante erbacee spontanee degli ambienti prativi e boschivi, piante dell'ambiente litoraneo e alcune tra le più diffuse piante ornamentali.
Attualmente sono presenti circa 250 specie che aumenteranno gradualmente mantenendo inalterata l'attuale struttura progettuale.
L'orto botanico Locatelli vuole definirsi "botanico" soprattutto perché vuole privilegiare lo studio e la divulgazione didattica delle caratteristiche botaniche ed ecologiche delle piante esposte.
L'aspetto terapeutico, alimentare e paesaggistico diventa motivo di collegamento interdisciplinare e di testimonianza dell'importanza economica e culturale del mondo vegetale.
All'interno dell'Orto Botanico vengono svolte singole lezioni o brevi corsi sulle diverse discipline direttamente o indirettamente collegate alle piante.
A tale scopo è stata predisposta un'area attrezzata con panchine e pergolato e annesso piccolo box in legno. All'interno di tale costruzione è in fase di allestimento una "Mostra-erbario-permanente" con lo scopo di rendere possibile l'osservazione delle singole specie vegetali presenti nell'orto botanico sia con l'ausilio di parti di piante seccate, sia mediante disegni in bianco-nero e immagini a colori. Ciò per rendere possibile l'osservazione di quelle parti delle piante (la gemma, il fiore, il frutto, ecc) che sono presenti solo in alcuni periodi dell'anno.
Sono inoltre esposte immagini fotografiche per meglio comprendere le differenziazioni botaniche tra le diverse piante e la particolare bellezza delle forme riprese con tecniche macro fotografiche.
Indicazioni per la visita
La visita inizia con la sezione delle piante medicinali.
All'interno di questa sono distintamente collocate 40 piante fitoterapiche, 10 specie gemmoterapiche e 10 specie aromaterapiche.
L'uso delle piante nella cura delle malattie è probabilmente antico quanto l'uomo.
Le prime annotazioni riguardanti l'uso di piante medicinali risalgono agli Assiro-babilonesi e agli Egizi. Uno dei documenti più antichi è il papiro egizio di Ebers (ca. 1550 a.C.) che comprende oltre 700 prescrizioni.
Aristotele e Ippocrate svilupparono una teoria dell'organismo umano basata sull'armonia dei fluidi, o umori, e destinata a guidare l'uso delle piante medicinali nei successivi 1500 anni.
La crescente preoccupazione per il degrado ambientale e gli aspetti negativi dei prodotti dell'industria farmaceutica, hanno indotto molte persone a ricercare soluzioni nei rimedi vegetali "tradizionali".
Ma la definizione data da Platone della parola greca phàrmakon, nella doppia accezione di "cura" e di "veleno", ci dice che già nell'antichità erano riconosciute le proprietà medicinali e tossiche simultaneamente presenti in molti vegetali. L'uso delle piante richiede adeguata conoscenza ed esperienza.
L'uso medicinale delle piante o il semplice "parlarne" significa anche entrare nel patrimonio culturale di tante persone. In Europa gli usi magici dell'Achillea sopravvissero per secoli accanto a quelli officinali. Il papavero ricorda opere pittoriche di altissima rilevanza. I cavalieri medievali erano ammessi ai tornei soltanto dopo aver giurato di non portare con sé l'erba di San Giovanni (Iperico) che avrebbe dato loro un vantaggio sleale.
Le specie aromaterapiche ricordano l'arte degli aromi, dei profumi, le volute di fumo aromatico inviate dalla terra al cielo quale messaggio per gli Dei, la prima offerta votiva e il primo atto di magia. Fra i primi a intuire le più importanti proprietà delle essenze aromatiche e a metterle a frutto furono i grandi sacerdoti egizi.
Le specie gemmoterapiche sono la testimonianza della capacità della Natura di concentrare in una sola parte vegetale (la gemma) una ricchezza terapeutica e vitale incredibile.
La visita continua nel settore delle specie arboree e arbustive del paesaggio veneto (mancano talune specie tipiche di climi molto diversi da quello del nord Italia) dopo una breve osservazione di una piccola raccolta di piante ornamentali molto diffuse nei giardini pubblici e privati.
Le piante, e quelle arboree in particolare, sono spesso investite di un ruolo importante per l'identità e la coesione culturale di interi popoli. Alberi e altre piante costellano la simbologia artistica e spirituale; alberi simbolici nei dipinti, nei canti, nelle leggende, nelle religioni. La venerazione degli alberi è forse una forma di religiosità universale. Tuttavia nessun albero vivente fu mai considerato una divinità. Era unicamente lo spirito che li abitava a essere oggetto di venerazione. E' sorprendente quanto le immagini mitiche di un albero cosmico ricorrano in tutto il mondo e si somiglino fra loro.
Secondo il folclore celtico il primo uomo sarebbe nato da un sambuco e la prima donna da un sorbo.
Ma le piante sono anche una piacevole scoperta della diversità estetica della natura.
In questa sezione dell'orto botanico troviamo sia conifere che latifoglie ed è possibile la osservazione ravvicinata delle singole parti della pianta (gemma, foglia, fiore, frutto, corteccia, seme).
Le due sezioni successive comprendono oltre 40 specie coltivate in orticoltura e 20 in frutticoltura.
Tale esposizione di specie ad uso commestibile mira a facilitare l'osservazione delle piante nel periodo utile di coltura ma anche oltre, con rilascio dell'ortaggio a proseguire il ciclo vegetativo. Notevole sorpresa determina nei visitatori la fioritura e la fruttificazione del ravanello o la ricca fioritura dei radicchi di Treviso e Chioggia.
C'è un altro aspetto dell'ortaggio che viene evidenziato: la proprietà nutrizionale. Il cibo che cura, lo stile alimentare che determina in misura significativa lo stato di salute dell'uomo. E' un tema molto sentito e le specie orticole esposte sono l'occasione per una opportuna riflessione e una adeguata informazione su tale tema.
In tale sezione avvengono spesso le esperienze più simpatiche e significative nei ragazzi delle scuole elementari che visitano l'orto botanico. Cogliere direttamente dalla pianta e mangiare la fragola o il lampone, ma anche toccare la foglia particolare o assaggiarla (nel caso ad esempio della melissa, della menta).
Sono esperienze che determinano notevoli curiosità e, si spera, utili stimoli culturali.
L'Orto Botanico Locatelli è aperto da maggio a metà ottobre. E' possibile concordare visite individuali o collettive guidate previa specifica richiesta telefonica (333 4835856 Maurizio).
Allo stesso numero telefonico possono essere richieste ulteriori informazioni ed espresse eventuali disponibilità (molto gradite) a fornire collaborazioni per una migliore crescita dell'Orto Botanico Locatelli, la quale rappresenta una iniziativa, gestita in forma volontaristica, al servizio di tutti i cittadini e delle scuole.
LEGENDA
- ft: piante fitoterapiche (n. 40)
- gt: piante gemmoterapiche (n. 10)
- at: piante aromaterapiche (n. 10)
- on: piante ornamentali (n. 25)
- eb: piante boschive (n. 10)
- pa: piante alimentari (n. 5)
- fr: piante frutticole (n. 20)
- ep: piante prative (n. 10)
- au: piante autoctone (n. 60)
- el: piante litoranee (n. 5)
- or: piante orticole (n. 40)
Foto: Maurizio Minuzzo e Vittorio Minuzzo
PIANTE MEDICINALI - SEZIONE PIANTE FITOTERAPICHE (FT) - prima fila
Elenco delle piante e dei principali elementi botanici utili per l'identificazione
Descrizione di una principale utilizzazione tra le varie possibili
FT 01 - ACETOSA - RUMEX ACETOSA L. - POLIGONACEAE
foglie sagittate o astate con orecchiette acute verso il basso
decotto di pianta intera come depurativo
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=3914
FT 02 - ACHILLEA - ACHILLEA MILLEFOLIUM L. - COMPOSITAE
fusto foglioso con foglie alterne a lacinie lineari o lineari-lanceolate
infuso di sommità fiorite per i disturbi della menopausa
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=50297
FT 03 - AGRIFOGLIO - ILEX AQUIFOLIUM L. - AQUIFOLIACEAE
foglie persistenti, ovate od ovato-lanceolate, acute, dentato-spinose
decotto di foglie come antireumatico
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=2246
FT 04 - ALLORO - LAURUS NOBILIS L. - LAURACEAE
foglie persistenti, alterne, intere, da oblunghe a lanceolate
infuso di foglie per dispepsie atoniche
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=3443
FT 05 - ANGELICA - ANGELICA ARCHANGELICA L. - UMBELLIFERAE
foglie 2-3 volte pennate, lunghe fino a 60 cm., la terminale trilobata
infuso di radice per stimolare la digestione
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=8998
FT O6 - ARTEMISIA - ARTEMISIA VULGARIS L. - COMPOSITAE
foglie alterne a lacinie ovato-lanceolate, bianco-tomentose sotto
infuso di sommità fiorite come antispasmodico
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=38475
FT 07 - BARDANA - ARCTIUM LAPPA L. - COMPOSITAE
foglie alterne, ovali, le basali larghe quanto lunghe, con picciolo pieno
decotto di radice per la cura del diabete
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=15614
FT 08 - BIANCOSPINO - CRATAEGUS MONOGYNA Jacq. - ROSACEAE
foglie alterne, glabre o quasi, divise in 3-7 lobi incisi o dentati
infuso di fiori per calmare il nervosismo
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=10885
FT 09 - BORRAGINE - BORRAGO OFFICINALIS L. - BORRAGINACEAE
foglie alterne, ovali, pelose, picciolate
infuso di fiori per sedare la tosse
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=5798
FT 10 - CALENDULA - CALENDULA OFFICINALIS L. - COMPOSITAE
foglie basali a rosetta, oblunghe, le cauline spatolate
infuso di fiori per favorire le regole mensili
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=48264
ELENCO SPECIE FITOTERAPICHE e uso alimentare
Piante della seconda fila
FT 11 – CAMOMILLA
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=9456
FT 12 – CELIDONIA
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=3714
FT 13 – CICORIA
http://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=7098
FT 14 – EDERA TERRESTRE
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=5732
FT 15 – EQUISETO
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=15124
FT 16 – ERBA LIMONCINA
https://it.wikipedia.org/wiki/Aloysia\_citriodora
FT 17 – FARFARA
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=675
FT 18 – FELCE MASCHIO
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=20543
FT 19 – FRAGOLA DI BOSCO
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=2625
FT 20 – GRAMIGNA
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=15055
PIANTE MEDICINALI - SEZIONE PIANTE FITOTERAPICHE (FT) - seconda fila
FT 11 - CAMOMILLA - MATRICARIA CHAMOMILLA L. - COMPOSITAE
foglie pennate, ripetutamente divise in fini lacinie
tintura di capolini fioriti per difficoltà digestive
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=9456
FT 12 - CELIDONIA - CHELIDONIUM MAJUS L. - PAPAVERACEAE
foglie pennatosette, a segmenti +/- ovali, glauche sotto, con latice
succo allo stato naturale per calli e verruche
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=3714
FT 13 - CICORIA SELVATICA - CICHORIUM INTYBUS L. - COMPOSITAE
foglie (superiori) lanceolate con base +/- abbracciante
decotto di radice come epatoprotettivo
http://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=7098
FT 14 - EDERA TERRESTRE - GLECHOMA HEDERACEA L. - LABIATAE
foglie lungamente picciolate, cuoriformi-rotondeggianti
infuso di sommità fiorite come bechico
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=5732
FT 15 - EQUISETO - EQUISETUM ARVENSE L. - EQUISETACEAE
fusti fertili di diametro max. 5 mm., 4-6 guaine
decotto di pianta intera come mineralizzante
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=15124
FT 16 - ERBA LIMONCINA - LIPPIA CITRIODORA Humb. - VERBENACEAE
foglie intere, lanceolate, verticillate a 3-4, molto aromatiche
infuso di foglie come stomachico
https://it.wikipedia.org/wiki/Aloysia\_citriodora
FT 17 - FARFARA - TUSSILAGO FARFARA L. - COMPOSITAE
foglie cordato-poligonali, angolose, nascenti dopo la fioritura
infuso di fiori per tracheite
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=675
FT 18 - FELCE MASCHIO - DRYOPTERIS FILIX-MAS L. - POLYPODIACEAE
foglie (superiormente) pennate, segmenti lunghi e numerosi
polvere di rizoma come antielmintico
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=20543
FT 19 - FRAGOLA DI BOSCO - FRAGARIA VESCA L. - ROSACEAE
foglie composte da tre foglioline, obovate, dentate, lungo picciolo
frutti con un po' di limone negli attacchi di gotta
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=2625
FT 20 - GRAMIGNA - CYNODON DACTYLON L. - GRAMINACEAE
foglie a lembo lineare-lanceolato con ligula di soli peli
decotto di rizoma come diuretico e depurativo
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=15055
ELENCO SPECIE FITOTERAPICHE e uso alimentare - Piante della terza fila
FT 21 - IPERICO - HYPERICUM PERFORATUM L. - HYPERICACEAE
foglie opposte, sessili, oblunghe e lineari-oblunghe (le superiori)
infuso di sommità fiorite per calmare l’irritazione dei bronchi
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=5325
FT 22 - LAMPONE - RUBUS IDAEUS L. - ROSACEAE
foglie alterne, a 3-7 foglioline bianche-tomentose sotto, dentate
infuso di foglie come antidiarroico
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=7453
FT 23 - MAGGIORANA - ORIGANUM MAJORANA L. - LABIATAE
foglie picciolate, oblunghe, intere, grigio-vellutate sopra e sotto
decotto di sommità fiorite per stimolare l'appetito
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=67608
FT 24 - MALVA - MALVA SILVESTRIS L. - MALVACEAE
foglie alterne, le superiori a lobi arrotondati, poco profondi
infuso di foglie e fiori come lassativo
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=5158
FT 25 - MELILOTO GIALLO - MELILOTUS OFFICINALIS L. - LEGUMINOSAE
foglie alterne, picciolate, composte di tre foglioline obovate
infuso di sommità fiorite per infezioni urinarie
https://it.wikipedia.org/wiki/Melilotus\_officinalis
FT 26 - MELISSA - MELISSA OFFICINALIS L. - LABIATAE
foglie opposte, ovate, dentato-crenate, verde chiaro
infuso di sommità fiorite per la cura dei reumatismi
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=6143
FT 27 - ORTICA - URTICA DIOICA L. - URTICACEAE
foglie opposte, ovato-lanceolate, con picciolo e denti triangolari
infuso di foglie per anemia e astenia
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=14088
FT 28 - ORTICA BIANCA - LAMIUM ALBUM L. - LABIATAE
foglie ovali, le superiori acuminate e fortemente dentate
decotto di pianta intera per rendere lucidi i capelli
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=3756
FT 29 - PAPAVERO - PAPAVER RHOEAS L. - PAPAVERACEAE
foglie +/- pennatifide, a lobi dentati o incisi con l'ultimo più grande
infuso di fiori contro l'insonnia
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=12032
FT 30 - PARIETARIA - PARIETARIA OFFICINALIS L. - URTICACEAE
foglie alterne, brevemente picciolate, ovali lanceolate, acuminate
infuso di pianta intera nella cistite
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=16266
ELENCO SPECIE FITOTERAPICHE e uso alimentare - Piante della quarta fila
FT 31 - PIANTAGGINE - PLANTAGO MAJOR L. - PLANTAGINACEAE
foglie lanceolate disposte a rosetta, con nervature marcate
infuso di foglie per le infiammazioni della pelle
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=14229
FT 32 - PUNGITOPO - RUSCUS ACULEATUS L. - LILIACEAE
rami simili a foglie ovato-lanceolate, pungenti (cladodi)
decotto di rizoma come vasocostrittore
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=2703
FT 33 - ROSA CANINA - ROSA CANINA L. - ROSACEAE
foglie alterne, imparipennate, glabre e senza glandole
decotto di frutti come depurativo e ricostituente
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=21022
FT 34 - ROVO - RUBUS ULMIFOLIUS Schott.- ROSACEAE
foglie a 3-5 foglioline, verdi cupe sopra, bianco-tomentose sotto
decotto di foglie come astringente
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=11933
FT 35 - RUTA - RUTA GRAVEOLENS L. - RUTACEAE
foglie 2-3 partite, divise in lacinie obovate od oblunghe
emmenagoghe, spasmolitiche - uso riservato al medico
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=2677
FT 36 - SAMBUCO - SAMBUCUS NIGRA L. - CAPRIFOLIACEAE
foglie opposte, a 5-7 foglioline ovate, dentato-seghettate
decotto di foglie per i disturbi dell'arteriosclerosi
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=11933
FT 37 - SANTOREGGIA - SATUREJA HORTENSIS L. - LABIATAE
foglie opposte, molli, verdi-cenerine, lanceolate-lineari
infuso di sommità fiorite per stimolare l'attività gastrica
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=38027
FT 38 - TARASSACO - TARAXACUM OFFICINALE Weber - COMPOSITAE
foglie disposte a rosetta, con nervatura mediana pronunciata
decotto di radice per evitare l'eccesso di colesterolo
https://it.wikipedia.org/wiki/Taraxacum\_officinale
FT 39 - VERBASCO - VERBASCUM THAPSUS L. - SCROPHULARIACEAE
foglie medie e superiori decorrenti nell'internodo, tomentose
decotto di fiori per la raucedine (uso esterno)
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=8117
FT 40 - VERBENA - VERBENA OFFICINALIS L. - VERBENACEAE
foglie picciolate, intere, dentate o pennatifide
infuso di pianta intera per alcune emicranie
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=10264
PIANTE MEDICINALI - SEZIONE PIANTE GEMMOTERAPICHE (GT) - fila unica
Elenco delle piante e dei principali elementi botanici utili per l'identificazione; descrizione di una principale utilizzazione tra le varie possibili
GT 01 - ACERO CAMPESTRE - ACER CAMPESTRE L. - ACERACEAE
foglie opposte, palmate a 5 lobi +/- ottusi, poco profondi, picciolate
contro la tendenza all'arteriosclerosi
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=300
GT 02 - BETULLA - BETULA PENDULA Roth. - BETULACEAE
foglie spiralate, semplici, triangolari-romboidali, doppiamente dentate
nel reumatismo articolare
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=16585
GT 03 - CASTAGNO D'INDIA - AESCULUS HIPPOCASTANUM L. - HIPPOCASTANACEAE
foglie palmato-composte a 7 foglioline, oblunghe, dentate
nelle congestioni venose alle gambe
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=181
GT 04 - FARNIA - QUERCUS PEDUNCULATA Ehrh. - FAGACEAE
foglie +/- sessili, glabre, opache, con orecchiette a base arrotondata
equilibra la pressione arteriosa
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=1586
GT 05 - FRASSINO MAGGIORE - FRAXINUS EXCELSIOR L. - OLEACEAE
foglie a 4-7 paia di foglioline lanceolate, acuminate, dentate
nella iperuricemia
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=825
GT 06 - NOCCIOLO - CORYLUS AVELLANA L. - BETULACEAE
foglie alterne, oblungo-obovate, acute, cordate alla base, dentate
nella bronchite
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=3927
GT 07 - ONTANO NERO - ALNUS GLUTINOSA Gaertner - BETULACEAE
foglie alterne, ovali, cuneate alla base, irregolarmente dentate
nella cefalea vaso-motoria
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=3758
GT 08 - RIBES NERO - RIBES NIGRUM L. - SAXIFRAGACEAE
foglie palmate, a 3-5 lobi +/- acuti, irregolarmente dentati
nella ipotensione arteriosa
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=34818
GT 09 - SANGUINELLA - CORNUS SANGUINEA L. - CORNACEAE
foglie largamente ovali +/- acuminate, con 3-5 paia di nervature
nell'infarto del miocardio
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=14838
GT 10 - TAMERICE - TAMARIX GALLICA L. - TAMARICACEAE
foglie alterne, squamiformi +/- acute, glabre
nelle anemie ipocromiche
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=8567
ELENCO SPECIE AROMATERAPICHE - Piante n. 10 - fila unica
Elenco delle piante e dei principali elementi botanici utili per l'identificazione; descrizione di una principale utilizzazione tra le varie possibili
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=358
AT 01 - AGLIO - ALLIUM SATIVUM L. - LILIACEAE
foglie piane o quasi (non cilindriche), liscie, larghe +/- 10 mm
nella ipertensione arteriosa
AT 02 - BASILICO - OCIMUM BASILICUM L. - LABIATAE
foglie, da lanceolate a ovali, intere, con picciolo, verde chiaro
nell'affaticamento nervoso
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=27159
AT 03 - GINEPRO - JUNIPERUS COMMUNIS L. - CUPRESSACEAE
foglie lineari, rigide, pungenti, a sezione +/- triangolare
nella litiasi urinaria
ttps://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=7968
AT 04 - ISSOPO - HYSSOPUS OFFICINALIS L. - LABIATAE
foglie lanceolate-lineari, +/- acute, glandolose
nelle bronchite croniche
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=35474
AT 05 - LAVANDA - LAVANDULA SPICA L. - LABIATAE
foglie lineari, sessili, le fiorifere (brattee) ovato-romboidali, rossastre
nelle affezioni delle vie respiratorie
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=13912
AT 06 - MENTA PIPERITA - MENTHA PIPERITA L. - LABIATAE
foglie opposte, ovato-oblunghe, seghettate con picciolo distinto
nelle atonie digestive
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=7542
AT 07 - PINO SILVESTRE - PINUS SYLVESTRIS L. - PINACEAE
foglie aghiformi, pungenti, glauche, lunghe circa come i coni
nelle affezioni urinarie
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=12690
AT 08 - ROSMARINO - ROSMARINUS OFFICINALIS L. - LABIATAE
foglie lineari a margini rivoltati, bianco-tomentose disotto
in alcune epatopatie
https://it.wikipedia.org/wiki/Rosmarinus\_officinalis
AT 09 - SALVIA - SALVIA OFFICINALIS L. - LABIATAE
foglie oblunghe-lanceolate, finemente increspate, verde-grigio
nella sudorazione eccessiva
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=186
AT 10 - TIMO - THYMUS VULGARIS L. - LABIATAE
foglie lineari a margini rivoltati, +/- tomentose disotto
nelle infezioni intestinali
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=2445
10 SPECIE GEMMOTERAPICHE
ELENCO SPECIE AUTOCTONE (ALBERI E ARBUSTI D'ITALIA) - Piante della prima fila
Elenco delle piante e dei principali elementi botanici utili per l'identificazione
Dimensioni e ambiente tipico della specie
AU 01 - OLIVO DI BOEMIA - ELAEAGNUS ANGUSTIFOLIA L. - ELEAGNACEAE
arbusto o alberello a foglie caduche, diffuso nelle zone litoranee
foglie brevemente picciolate, larghe 8-25 mm, grigio-argentee sotto
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=43400
AU 02 - OLIVELLO SPINOSO - HIPPOPHAE RHAMNOIDES L. - ELEAGNACEAE
arbusto a foglie caduche, diffuso nelle zone litoranee
foglie quasi sessili, verdi sopra +/- argentee disotto, larghe 3-7 mm
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=9817
AU 03 - ROVERE - QUERCUS PETRAEA Liebl. - FAGACEAE
albero di pianura e della fascia collinare-submontana, foglie caduche
foglie alterne, con 5-8 lobi arrotondati, con lungo picciolo 15-30 mm
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=1316
AU 04 - ROVERELLA - QUERCUS PUBESCENS Willd. - FAGACEAE
albero presente nelle zone litoranee, di pianura e di collina
foglie alterne, vellutate sotto, a lobi poco numerosi, stretti e profondi
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=1361
AU 05 - LECCIO - QUERCUS ILEX L. - FAGACEAE
albero sempreverde, tipico dei boschi mediterranei
foglie persistenti, +/- ovali, verde scuro, lucente sopra, grigio sotto
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=7486
AU 06 - FARNIA - QUERCUS PEDUNCULATA Ehrh. - FAGACEAE
albero a foglie caduche, tipico della pianura e dei boschi planiziali
foglie +/- sessili, glabre, opache, con orecchiette arrotondate alla base
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=1586
AU 07 - TAMERICE - TAMARIX GALLICA L. - TAMARICACEAE
arbusto o alberello diffuso sulle spiaggie marine e zone litoranee
foglie caduche, squamiformi, embriciate, +/- acute, pianta glabra
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=8567
AU 08 - TASSO - TAXUS BACCATA L. - TASSACEAE
albero sempreverde, tipico dei boschi montani con il faggio
foglie lineari, intere, verdi scure sopra, con due linee chiare sotto
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=14508
AU 09 - PINO CEMBRO - PINUS CEMBRA L. - PINACEAE
pianta sempreverde, diffusa in alta montagna, in ex pascoli in quota
foglie aghiformi in fascetti di 5, rigide, con due sottili righe chiare sotto
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=40204
AU 10 - PINO D'ALEPPO - PINUS HALEPENSIS Miller - PINACEAE
pianta sempreverde, della zona mediterranea caldo arida
foglie aghiformi a ciuffi di 2, lunghe più di 70 mm, sottili, verdi chiare
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=40061
ELENCO SPECIE AUTOCTONE - (ALBERI E ARBUSTI D'ITALIA) - Piante della seconda fila
AU 11 - PINO DOMESTICO - PINUS PINEA L. - PINACEAE
pianta sempreverde mediterranea, forma pinete di notevole pregio
foglie aghiformi a ciuffi di 2, verdi chiaro, lunghe, sottili, non pungenti
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=15042
AU 12 - PINO MARITTIMO - PINUS PINASTER Aiton - PINACEAE
pianta sempreverde mediterranea, resistente alla salsedine
foglie aghiformi a ciuffi di 2, lunghe fino a 200 mm, un po’ pungenti
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=10542
AU 13 - PINO MUGO - PINUS MUGO Turra - PINACEAE
arbusto sempreverde montano di alta quota, di notevole pregio ambientale
foglie aghiformi a ciuffi di 2, rigide, verdi scure, grosse, arcuate
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=134
AU 14 - PINO NERO - PINUS NIGRA Arnold - PINACEAE
albero sempreverde montano adatto per terreni degradati e aridi
foglie aghiformi a ciuffi di 2, rigide, lunghe 80-120 mm, verdi scure
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=15177
AU 15 - PINO SILVESTRE - PINUS SYLVESTRIS L. - PINACEAE
albero sempreverde montano, su pendici asciutte e soleggiate
foglie aghiformi a ciuffi di 2, rigide, pungenti, +/- ritorte, glauche
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=12690
AU 16 - LARICE - LARIX DECIDUA Miller - PINACEAE
albero a foglie caduche, presente nelle zone montane di alta quota
foglie in fascetti di 15-40, acute, verdi chiare, molli al tatto
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=951
AU 17 - GINEPRO - JUNIPERUS COMMUNIS L. - CUPRESSACEAE
albero sempreverde mediterraneo e delle zone collinari aride
foglie aghiformi, sessili, pungenti, rigide, lunghe fino a 15-20 mm
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=7968
AU 18 - CIPRESSO COMUNE - CUPRESSUS SEMPERVIRENS L. - CUPRESSACEAE
albero sempreverde mediterraneo a portamento colonnare
foglie squamiformi, strettamente embriciate, verde scuro, denticolate
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=7748
AU 19 - ABETE ROSSO - PICEA EXCELSA Link - PINACEAE
albero sempreverde montano, di notevole interesse forestale
foglie aghiformi solitarie, pungenti, sessili, a sezione quadrangolare
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=8560
AU 20 - ABETE BIANCO - ABIES ALBA Miller - PINACEAE
albero sempreverde montano, diffuso insieme a faggio e abete rosso
foglie aghiformi solitarie, con due linee bianche nella pagina inferiore
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=10966
ELENCO SPECIE AUTOCTONE - (ALBERI E ARBUSTI D'ITALIA) - Piante della terza fila
AU 21 - ACERO CAMPESTRE - ACER CAMPESTRE L. - ACERACEAE
albero a foglie caduche, diffuso in pianura, sale fino alle zone montane
foglie opposte, palmate a 5 lobi +/- ottusi, poco profondi, picciolate
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=300
AU 22 - ACERO DI MONTE - ACER PSEUDOPLATANUS L. - ACERACEAE
albero a foglie caduche dei boschi montani di media altitudine
foglie palmate a 5 lobi acuminati, con denti disuguali, glauche sotto
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=452
AU 23 - ACERO RICCIO - ACER PLATANOIDES L. - ACERACEAE
albero a foglie caduche, in zone fresche di pianura e bassa montagna
foglie palmate a 5 lobi ben sinuato-dentati poco profondi, verdi sotto
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=446
AU 24 - ALBERO DI GIUDA - CERCIS SILIQUASTRUM L. - LEGUMINOSAE
albero a foglie caduche, mediterraneo, resistente al secco e al calcare
foglie cuoriformi, rotondeggianti, intere o smarginate all'apice
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=10495
AU 25 - BAGOLARO - CELTIS AUSTRALIS L. - ULMACEAE
albero a foglie caduche dell'area mediterranea, adatto per terreni sassosi
foglie lungamente acuminate, doppiamente dentate, pubescenti
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=7687
AU 26 - BETULLA BIANCA - BETULA PENDULA Roth. - BETULACEAE
albero a foglie caduche della zona montana insieme anche a conifere
foglie spiralate, semplici, triangolari-romboidali, doppiamente dentate
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=16585
AU 27 - CARPINO BIANCO - CARPINUS BETULUS L. - CORILACEAE
albero a foglie caduche delle zone collinari e montane, in zone asciutte
foglie alterne, con almeno 9 paia di nervature evidenti, breve picciolo
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=524
AU 28 - CARPINO NERO - OSTRYA CARPINIFOLIA Scop. - CORILACEAE
albero a foglie caduche, mediterraneo-montano, in terreni superficiali
foglie ovali-acuminate, con meno di 8 paia di nervature poco visibili
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=62074
AU 29 - CASTAGNO - CASTANEA SATIVA Miller - FAGACEAE
albero a foglie caduche delle zone collinari, in terreni freschi e acidi
foglie oblungo-lanceolate, dentato-mucronate, verde cupo, lucenti
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=614
AU 30 - CILIEGIO SELVATICO - PRUNUS AVIUM L. - ROSACEAE
albero a foglie caduche, collinare, in zone solatie, resistente al secco
foglie obovate-ellettiche, dentate, con lungo picciolo, un pò rugose
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=1125
ELENCO SPECIE AUTOCTONE (ALBERI E ARBUSTI D'ITALIA) - Piante della quarta fila
AU 31 - CILIEGIO VISCIOLO - PRUNUS CERASUS L. - ROSACEAE
albero a foglie caduche della zona collinare calda, in terreni superficiali
foglie bislungo-ellittiche, liscie, dentate, glabre, con breve picciolo
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=22787
AU 32 - PRUGNOLO - PRUNUS SPINOSA L. - ROSACEAE
albero o arbusto a foglie caduche, delle zone collinari calde e aride
foglie obovate poco lanceolate, finemente dentate, pelose solo sotto
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=14145
AU 33 - CORNIOLO - CORNUS MAS L. - CORNACEAE
arbusto a foglie caduche, delle zone collinari soleggiate, in terreni poveri
foglie +/- ovato-acuminate, opposte, presenti dopo la fioritura
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=2440
AU 34 - FUSAGGINE - EUONYMUS EUROPAEUS L. - CELESTRACEAE
arbusto a foglie caduche diffuso in pianura e collina, in terreni freschi
foglie semplici, opposte, oblungo lanceolate, con minuti denti
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=9381
AU 35 - FAGGIO - FAGUS SYLVATICA L. - FAGACEAE
albero a foglie caduche dell’ ambiente montano, di notevole pregio forestale
foglie intere, alterne, ovato-ellittiche, da giovani vellutate-cigliate
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=622
AU 36 - FRANGOLA - FRANGULA ALNUS Miller - RAMNACEAE
arbusto a foglie caduche, presente dalla pianura alle zone montane
foglie, obovate-acute, intere, alterne, lucide e gialle in autunno
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=6810
AU 37 - FRASSINO MAGGIORE - FRAXINUS EXCELSIOR L. - OLEACEAE
albero a foglie caduche,in zone collinari e montane e in terreni freschi
foglie opposte, imparipennate a 4-7 paia di foglioline, oblunghe, acuminate
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=825
AU 38 - FRASSINO DEL CAUCASO-FRAXINUS ANGUSTIFOLIA Auct.-OLEACEAE
albero a foglie caduche, della zona di pianura e mediterranea, poco diffuso
foglie opposte, imparipennate a 4-7 foglioline, lanceolate, acuminate
https://it.wikipedia.org/wiki/Fraxinus\_angustifolia
AU 39 - ORNIELLO - FRAXINUS ORNUS L. - OLEACEAE
piccolo albero o arbusto a foglie caduche, diffuso nei cedui collinari
foglie composte con 3-4 paia di foglioline ellittiche, con corto picciolo
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=1240
AU 40 - LIGUSTRO - LIGUSTRUM VULGARE L. - OLEACEAE
arbusto di pianura e collina ai margini di zone boscate
foglie caduche tardivamente, opposte, ellittico-lanceolate, intere
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=8315
ELENCO SPECIE AUTOCTONE (ALBERI E ARBUSTI D'ITALIA) - Piante della quinta fila
AU 41 - MAGGIOCIONDOLO- LABURNUM ANAGYROIDES Med.- LEGUMINOSEAE
piccolo albero a foglie caduche diffuso nei boschi cedui poco densi
foglie alterne a tre foglioline intere, glabre sopra, con peli bianchi sotto
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=16671
AU 42 - GELSO BIANCO - MORUS ALBA L. - MORACEAE
albero a foglie caduche, originario della Cina, adatto per terreni umidi
foglie alterne, tenere, glabre, cuoriformi alla base o lobate
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=26309
AU 43 - MORO - MORUS NIGRA L. - MORACEAE
albero a foglie caduche, dai frutti scuri, nutritivi e di piacevole gusto
foglie un pò rigide, pelose sotto, ruvide sopra, cuoriformi alla base
https://it.wikipedia.org/wiki/Morus\_nigra
AU 44 - NOCE NAZIONALE - JUGLANS REGIA L - JUGLANDACEAE
pianta a foglie caduche diffuso in pianura, legno e frutto molto pregiati
foglie imparipennate con 7-9 foglioline oblungo-ovali, +/- intere
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=7986
AU 45 - NOCE NERO - JUGLANS NIGRA L. - JUGLANDACEAE
pianta a foglie caduche diffusa in rimboschimenti per la rapida crescita
foglie alterne, imparipennate con 11-13 foglioline dentate
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=33269
AU 46 - OLMO CAMPESTRE - ULMUS MINOR Miller - ULMACEAE
pianta a foglie caduche della pianura e bassa collina, in terreni argillosi
foglie alterne, picciolate, doppiamente crenate-dentate, glabre o quasi
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=3509
AU 47 - ONTANO NAPOLETANO - ALNUS CORDATA Loisel. - BETULACEAE
pianta rustica a foglie caduche diffusa nell'Italia meridionale
foglie alterne, +/- ovali acute, doppiamente dentate, opache
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=89219
AU 48 - ONTANO NERO - ALNUS GLUTINOSA Gaertner. - BETULACEAE
pianta o arbusto a foglie caduche, diffuso lungo i corsi d'acqua
foglie alterne, obovate, irregolarmente dentate, smarginate all'apice
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=3758
AU 49 - PALLON DI MAGGIO - VIBURNUM OPULUS L. - CAPRIFOLIACEAE
arbusto a foglie caduche delle zone di pianura e montagna in terreni freschi
foglie opposte, lobate con 3-5 lobi, margini irregolarmente dentati
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=426
AU 50 - PIOPPO BIANCO - POPULUS ALBA L. - SALICACEAE
albero a foglie caduche della pianura umida, lungo le rive dei fiumi
foglie palmato-lobate, grigio-tomentose sotto, picciolo cilindrico
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=5363
ELENCO SPECIE AUTOCTONE (ALBERI E ARBUSTI D'ITALIA) - Piante della sesta fila
AU 51 - PIOPPO NERO - POPULUS NIGRA L. - SALICACEAE
pianta a foglie caduche, tipica di boschi ripariali insieme ai salici
foglie da ovali-romboidali fino a triangolari, verdi lucenti, ad apice acuto
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=4172
AU 52 - PIOPPO TREMOLO - POPULUS TREMULA L. - SALICACEAE
pianta a foglie caduche, adatta a terreni poveri e climi temperati
foglie irregolarmente dentate, glabre sopra, poco pelose sotto
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=5641
AU 53 - ROBINIA - ROBINIA PSEUDOACACIA L. - LEGUMINOSAE
pianta a foglie caduche, naturalizzata e diffusa dalla pianura alla collina
foglie imparipennate con foglioline ovali, picciolo inserito fra due spine
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=4968
AU 54 - SALICE BIANCO - SALIX ALBA L. - SALICACEAE
pianta a foglie caduche, tipica delle fasce boscate dei corsi d'acqua
foglie lanceolate acuminate, dentate, pelose sotto, con corto picciolo
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=4840
AU 55 - SALICE DA CESTE - SALIX TRIANDA L. - SALICACEAE
arbusto o alberello a foglie caduche, presente lungo i fiumi e torrenti
foglie oblungo-lanceolate, dentate, glabre, con stipole largamente ovali
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=93787
AU 56 - SALICONE - SALIX CAPREA L. - SALICACEAE
arbusto o pianta a foglie caduche, lungo torrenti e in zone boscate montane
foglie cenerino-tomentose sotto, lunghe +/- il doppio della larghezza
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=396
AU 57 - SAMBUCO NERO - SAMBUCUS NIGRA L. - CAPRIFOLIACEAE
arbusto a foglie caduche, presente dalla pianura alla montagna
foglie a 5-7 foglioline dentato-seghettate, stipole mancanti o quasi
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=11933
AU 58 - SORBO DEGLI UCCELLATORI - SORBUS AUCUPARIA L. - ROSACEAE
pianta a foglie caduche, tipica della fascia montana con il faggio
foglie lanceolate, bislunghe, acute, picciolo lungo oltre 25 mm
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=13864
AU 59 - SORBO MONTANO - SORBUS ARIA Crantz. - ROSACEAE
arbusto o pianta a foglie caduche, in suoli poveri della zona montana
foglie alterne ovato-ellittiche, acute all'apice, seghettate, bianche sotto
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=5537
AU 60 - TIGLIO - TILIA CORDATA Miller - TILIACEAE
pianta a foglie caduche, in terreni fertili nei boschi di media montagna
foglie cuoriformi finemente dentate, glabre, glauche sotto, con picciolo
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=2446
SEZIONE PIANTE ORTICOLE (OR) n. 4 file
Elenco delle piante e alcune esigenze colturali - Alcune proprietà terapeutiche
info:
https://www.agricolturabiologicaonline.eu https://www.venetoagricoltura.org/argomento/colture-ortofloricole/ https://www.coltivazionebiologica.it/category/colture/
OR 01 - AGLIO - ALLIUM SATIVUM L. - LILIACEAE
pianta bulbosa perenne, richiede terreni sciolti e sabbiosi
proprietà: antisettiche, ipotensive, vermifughe
Specie annuale in coltura. Necessario terreno sciolto, dotato di sostanza organica e di calcare, permeabile e ben drenato in modo da smaltire rapidamente eccessi di acqua. Per la "semina" si utilizzano i bulbilli periferici del bulbo dell'annata, meglio conformati e sviluppati ricoperti interamente dal tegumento.
OR 02 - CIPOLLA - ALLIUM CEPA L. - LILIACEAE
pianta biennale coltivata in numerose varietà secondo un ciclo annuale
proprietà: ipoglecimizzanti, digestive, espettoranti, antireumatiche
Le cipolle hanno bisogno di un terreno ricco e umido ma mai con ristagni di acqua. Nei climi miti la cipolla può essere coltivata anche in inverno, altrimenti la cipolla è una pianta tipicamente primaverile. Alcune varietà di cipolla richiedono specifiche condizioni climatiche.
OR 03 - CIPOLLA SCALOGNA - ALLIUM ASCALONICUM L. - LILIACEAE
pianta bulbosa perenne coltivata come l'aglio.
proprietà: ipoglecimizzanti, digestive, espettoranti, antireumatiche
Coltivata come annuale, lo scalogno, detto anche scalogna, è un ortaggio a bulbo che ha caratteristiche simili all’aglio e alla cipolla. A differenza di questi due ortaggi però, il suo gusto è più delicato e, dunque, ha maggiore versatilità in cucina. Non ha particolari esigenze di terreno, l’importante è evitare ristagni idrici.
OR 04 - PORRO - ALLIUM PORRUM L. - LILIACEAE
pianta biennale con stelo carnoso e cilindrico, molto aromatico
proprietà: toniche, lassative, diuretiche
Specie biennale, annuale in coltura. Le produzioni migliori si ottengono nelle regioni a clima temperato o temperato-caldo. Preferisce terreno siliceo-argilloso o di medio impasto, fresco, profondo dotato di sostanza organica, ben drenato.
OR 05 - ASPARAGO - ASPARAGUS OFFICINALIS L. - LILIACEAE
pianta perenne coltivata come pluriennale, richiede terreni sciolti
proprietà: depurative, lassative, attive nel drenaggio renale ed epatico
Sono da preferire terreni sciolti, sabbiosi, provvisti di calcare, a reazione neutra o leggermente alcalina, permeabili e ben drenati in modo da permettere un rapido smaltimento degli eccessi d'acqua. Coltura che può avere una durata massima fino a 15 anni. Terreno in cumulo sulla fila per ottenere l’asparago bianco.
OR 06 - BASILICO - OCIMUM BASILICUM L. - LABIATAE
pianta annuale sensibile al freddo, foglie ricche di oli essenziali
proprietà: digestive, antistress
Specie per climi temperato caldi. Richiede terreni irrigui di medio impasto, ben drenati, dotati di sostanza organica. Coltura molto spesso consociata con una vasta gamma di specie in quanto le piante allevate in condizioni di leggero ombreggiamento producono foglie con caratteristiche qualitative migliori di quelle che vegetano in pieno sole.
OR 07 - BIETOLA DA COSTA - BETA VULGARIS L. - CHENOPODIACEAE
var. Cycla, pianta biennale, richiede terreni profondi e fertili
proprietà: lassative, diuretiche, rinfrescanti
Annuale in coltura, adatta a climi temperati. Preferiti terreni di medio impasto o sciolti ma può produrre bene anche in quelli compatti, purché freschi, fertili, profondi, dotati di sostanza organica, irriguati ma ben drenati in modo da evitare ristagni d'acqua.
OR 08 - BIETOLA DA RADICE - BETA VULGARIS L. - CHENOPODIACEAE
var. Cruenta, biennale, con radici tuberificate emergenti dal terreno
proprietà: nutritive, mineralizzanti, energetiche
Specie annuale in coltura. Richiede clima temperato e terreno di medio impasto o sciolto, fertile, profondo, fresco, dotato di sostanza organica, a reazione neutra o leggermente alcalina. Consociata spesso con molti altri ortaggi.
OR 09 - CARCIOFO - CYNARA SCOLYMUS L. - COMPOSITAE
pianta perenne sensibile al gelo, apparato radicale molto profondo
proprietà: aperitive, depurative del sangue, stimolanti la produzione e il deflusso della bile
Specie annuale o poliennale in coltura. Predilige andamento stagionale mite, caldo e asciutto, senza notevoli sbalzi di temperatura; non molto esigente per il terreno, ma predilige quelli sciolti, di medio impasto argilloso-calcarei o siliceo-argillosi dotati di sostanza organica. Teme i terreni nei quali ristagna l'acqua.
OR 10 - CAROTA - DAUCUS CAROTA L. - UMBELLIFERAE
pianta biennale con radice carnosa, richiede terreni profondi
proprietà: cicatrizzanti gastriche e intestinali, ringiovanenti i tessuti
Per la produzione di radici si effettua in coltura annuale. Presenta larga adattabilità a qualsiasi tipo di clima ma meglio in zona temperata. Richiede terreni sciolti, calcareo-argillosi, siliceo-argillosi, alluvionali, provvisti di sostanza organica, ben drenati. Sono da scartare terreni sassosi poiché provocano biforcazioni delle radici che di conseguenza perdono il loro valore commerciale.
OR 11 - CATALOGNA - CICHORIUM INTYBUS L. - COMPOSITAE
var. orticola, biennale, con lunga radice fittonante e folti cespi
proprietà: rimineralizzanti, aperitive, depurative
OR 12 - RADICCHIO CASTELFRANCO - CICHORIUM INTYBUS L. - COMPOSITAE
var. Castelfranco, biennale, sottoposta a forzatura per ottenere foglie tenere
proprietà: depurative, epatoprotettici, ipoglicemizzanti, lassative
OR 13 - RADICCHIO CHIOGGIA - CICHORIUM INTYBUS L. - COMPOSITAE
var. Chioggia, biennale, con testa globosa, imbianchisce senza forzatura
proprietà: depurative, epatoprotettici, ipoglicemizzanti, lassative
OR 14 - RADICCHIO TREVISO - CICHORIUM INTYBUS L. - COMPOSITAE
var. Treviso, biennale, sottoposta a forzatura per ottenere foglie croccanti
proprietà: depurative, epatoprotettici, ipoglicemizzanti, lassative
Tutte queste tre ultime varietà hanno ricevuto il riconoscimento IGP, indicazione geografica protetta e devono essere coltivate secondo un particolare disciplinare.
Le “cicorie” sono specie biennali, annuali in coltura. Resistono abbastanza bene a freddi asciutti, temono invece periodi prolungati di caldo secco. Si adattano a qualsiasi tipo di terreno fresco, irriguo, ricco di sostanza organica, sempre ben drenato. Imbiancate in campo o con acqua corrente.
Vi sono poi le cicorie da taglio (Cichorium intybus var. longifolia), con diverse varietà, ad esempio:
- Spadona, detta anche lingua di cane o cicorino. È caratterizzata da foglie strette e lanceolate, lisce e con margine intero, arrotondate all’apice. Si tratta della varietà più nota. Il suo sapore è sapore amarognolo e va mangiata cruda, tagliata a foglie sottilissime. Quando la pianta è più grande di età le foglie diventano più dure, con una leggera peluria ed è preferibile cuocerle;
- Bianca di Milano, con ampie foglie tenere e sottili, di colore verde tenue;
- Triestina o insalata dolce di Trieste. È la più dolce tra le cicorie da taglio. Dalle ampie foglie tondeggianti e molto tenere, va mangiata sempre cruda.
- Le foglie vanno tagliate radenti al suolo, anche progressivamente dall’esterno all’interno lasciando le meno sviluppate.
OR 15 - CAVOLFIORE - BRASSICA OLERACEA L. - CRUCIFERAE
var. botrytis, biennale, richiede terreni freschi, fertili e irrigati
proprietà: antiartritiche
Specie biennale. annuale in coltura. Preferisce clima temperato-caldo, sebbene alcune varietà si adattino a climi più freddi. Importanti le temperature per il corretto sviluppo dell’infiorescenza e la sua qualità. Si adatta a terreni di diversa natura, ma preferisce quelli di medio impasto, profondi, freschi, dotati di sostanza organica, ben drenati. Coltivate varietà con diverso colore del corimbo fiorale.
Per il Cavolo broccolo le tecniche colturali sono analoghe a quelle del Cavolfiore. La parte edule è rappresentata da giovani germogli portanti le infiorescenze che vengono raccolte in uno stadio anteriore alla fioritura.
OR 16 - CAVOLO CAPPUCCIO - BRASSICA OLERACEA L. - CRUCIFERAE
var. Capitata, biennale a prodotto autunno-invernale, usata per fare i "crauti"
proprietà: nutritive, mineralizzanti
Specie biennale, annuale in coltura. Preferisce clima freddo e umido. Alcune varietà producono bene anche in condizioni temperate-calde, ma mai siccitose. Si adatta a terreni di diversa natura compresi quelli compatti, purché profondi, freschi, nei quali non si verifichino ristagni d'acqua, con reazione intorno alla neutralità o anche leggermente alcalina.
OR 17 - CAVOLO VERZA - BRASSICA OLERACEA L. - CRUCIFERAE
var. Sabauda, biennale, rustica dalle caratteristiche foglie "bollose"
proprietà: rimineralizzanti, riequilibratici nervose, cicatrizzanti
Specie annuale in coltura. Come il cavolo cappuccio, preferisce clima freddo e umido. Alcune varietà producono bene anche in condizioni temperate-calde, ma mai siccitose. Si adatta a terreni di diversa natura compresi quelli compatti, purché profondi, freschi, senza ristagni d'acqua. Le foglie sono più o meno bollose a sviluppo molto esteso, avvolgenti. Come nel Cavolo cappuccio, le foglie interne sono embriciate e formano una 'palla" o "testa" più o meno compatta, di forma sub-sferica più o meno schiacciata.
OR 18 - RAPA ROSSA - BRASSICA NAPUS L. - CRUCIFERAE
var. Esculenta, con radice ingrossata aromatica, richiede terreni sciolti
proprietà: depurative, diuretiche, espettoranti
Specie biennale, annuale in coltura. Adatta per zone a clima temperato-umido. Nelle zone calde la radice non ingrossa e risulta anche di scarso valore nutritivo. Idonei terreni di medio impasto, dotato di calcare, ricco di sostanza organica, fresco, ben sistemato per smaltire le acque in eccesso.
OR 19 - CETRIOLO - CUCUMIS SATIVUS L. - CUCURBITACEAE
pianta annuale a fusti sarmentosi con viticci che si fissano ai tutori
proprietà: rinfrescanti, depurative, ammorbidenti della pelle
Richiede clima temperato-caldo, non molto ventoso. Si adatta a qualsiasi tipo di terreno pur preferendo quello di medio impasto, ricco di sostanza organica, ben drenato per permettere un rapido smaltimento dell'acqua in eccesso e ben esposto al sole.
OR 20 - MELONE - CUCUMIS MELO L. - CUCURBITACEAE
pianta annuale a fusti sarmentosi, teme il freddo, va cimata più volte
proprietà: rinfrescanti, ringiovanenti dei tessuti, lassative
Specie annuale. Richiede clima temperato-caldo e terreno di medio impasto, permeabile, profondo, irriguo, ricco di sostanza organica, ben drenato per consentire un rapido smaltimento delle acque, esposto a mezzogiorno. E' preferibile trapiantare con abbondante pane di terra intorno alle radici, con piante allevate in vasetti di varia costituzione e diametro di 10-12 cm. Irrigazione importante e sempre necessaria subito dopo il trapianto in particolare e ridotta prima della raccolta in modo da avere frutti più saporiti.
OR 21 - ANGURIA - CITRULLUS VULGARIS L. - CUCURBITACEAE
pianta annuale a fusti sarmentosi, richiede terreni profondi e zone calde
proprietà: diuretica, ipocalorica
Necessita clima temperato-caldo, non eccessivamente umido, con assenza di precipitazioni durante la fase di maturazione e raccolta dei frutti. Preferisce i terreni di medio impasto, oppure sciolti o organici ed a volte anche un po' compatti purché profondi, freschi, permeabili e fertili.
OR 22 - CRESCIONE - NASTURTIUM OFFICINALE R.Br. - CRUCIFERAE
pianta perenne rizomatosa, richiede molta acqua, ricca di vitamine
proprietà: nutritive, rimineralizzanti, antianemiche, depurative
Pianta spontanea perenne, presente in tutte le regioni italiane. Ama crescere nei luoghi umidi, vicino alle sorgenti d’acqua o lungo le sponde di ruscelli e fossi. Il crescione dell’orto, è una pianta con ciclo annuale. Ha foglie ovali e sottili ed è alto fino a 30 cm. La germinazione è veloce e la prima raccolta viene fatta già 20 giorni dopo la semina. Tagliando i germogli all’apice, questi ricacceranno, dunque si potrà avere una produzione continua. I “crescioni” più importanti in Italia sono: Nasturtium Officinale o crescione d’acqua (la specie più pregiata) ; Lepidium Sativum o crescione dell’orto; Cardamine Pratensis o crescione dei prati (specie poco apprezzata).
OR 23 - FAGIOLINO - PHASEOLUS VULGARIS L. - PAPILIONACEAE
varietà numerose, annua, richiede rincalzature e terreni freschi
proprietà: tonico-epatiche del pancreans, rimineralizzanti, nutritive
Fagiolini nani e rampicanti. Coltivare fagiolini rampicanti è consigliato per l’orto domestico, poiché queste varietà hanno abbondanti rese e una raccolta scalare. Per la semina si consiglia entro giugno. Temperature troppo alte, infatti, potrebbero ostacolare l’allegagione dei frutti e renderli più duri. Adatti terreni di medio impasto e una buona irrigazione durante tutto il ciclo di coltura, ma in modo particolare prima della fioritura.
OR 24 - FAGIOLO - PHASEOLUS VULGARIS L. - PAPILIONACEAE
var. Borlotto, rampicante annua con grossi baccelli incurvati venati di rosso
proprietà: nutritive, riequilibratici del sistema nervoso
Specie annuale. Coltura che necessita di almeno 10 °C per la germinazione e 18 °C per la maturazione. A 1-2 °C le piante muoiono. Molto dannose per la coltura risultano le gelate primaverili, i venti asciutti e persistenti, le piogge prolungate con nebbie. Predilige terreno di medio impasto, profondo, ben drenato, ricco di sostanza organica umificata con pH 5,5-7.
OR 25 - FINOCCHIO - FOENICULUM VULGARE Miller - UMBELLIFERAE
var. officinale Allioni, perenne, con grumoli carnosi e dolci, teme il freddo
proprietà: diuretiche, aperitive, contro l'aerofagia
Specie perenne ma annuale o biennale in coltura. Teme freddi intensi durante il ciclo vegetativo. Le zone di coltivazione più favorevoli si riscontrano lungo i litorali. Le semine effettuate tardi possono predisporre le piante alla prefioritura e un prodotto scadente (per temperature elevate). Sono da preferire terreni di medio impasto o sciolto, ricco di sostanza organica.
OR 26 - LATTUGA - LACTUGA SATIVA L. - COMPOSITAE
pianta coltivata in molte varietà, adatta per tutti i tipi di terreno e clima
proprietà: nutritive, sedative
Pianta annuale. Adatta a climi temperati con fotoperiodo lungo. Esistono però numerose varietà che si adattano alle più diverse condizioni climatiche. Non sono tollerati freddi molto intensi, né prolungati periodi di caldo secco. Non sono richieste particolari caratteristiche, purché sia ricco di sostanza organica, fresco, irriguo, ben drenato con reazione intorno alla neutralità (pH 7).
OR 27 - MELANZANA - SOLANUM MELONGENA L. - SOLANACEAE
pianta coltivata annuale, varietà innestate, esigente in temperatura e acqua
proprietà: lassative, stimolanti del fegato e pancreans
Per climi temperato caldi. Richiede terreni di medio impasto o tendente allo sciolto, fresco, ricco di sostanza organica con pH compreso tra 6,7 e 7,2. Consociabile solo con altre specie che vengono raccolte prima che le piante di melanzana abbiano raggiunto il pieno sviluppo.
OR 28 - PATATA - SOLANUM TUBEROSUM L. - SOLANACEAE
pianta con tuberi carnosi ricchi di amido, di facile coltivazione ovunque
proprietà: nutritive, energetiche
Coltura erbacea annuale, di aspetto cespitoso, ha fusti quadrangolari, pelosi. La patata, viene riprodotta per via vegetativa, cioè per mezzo di tuberi-seme (patate da semina). Predilige un clima temperato freddo, per questo si adatta bene alle zone di collina e di montagna in terreni abbastanza sciolti, dotati di sostanza organica, ben areati e con un pH compreso tra 5,5 e 7,5.
OR 29 - POMODORO CIRIO - SOLANUM LYCOPERSICUM L. - SOLANACEAE
var. Cirio, perenne, coltivata come annuale, frutti ricchi di vitamine, sali minerali
proprietà: disintossicanti, antiuriche
OR 30 - POMODORO SAN MARZANO-SOLANUM LYCOPERSICUM L.-SOLANACEAE
var. San Marzano, varietà da pelati, richiede clima caldo e corrette irrigazioni
proprietà: disintossicanti, antiuriche
I pomodori sono specie pluriennali o perenni, annuale in coltura. Richiedono climi temperato-caldi, non eccessivamente umido o arido. La corretta irrigazione delle piante di pomodoro è un aspetto tecnico da valutare con molta attenzione. Mai dare acqua nelle ore calde della giornata. Teme i freddi tardivi. Sono invece tollerati venti caldi. Si adatta a gran parte dei terreni ma sempre sciolti, profondi, ben drenati e ricchi di sostanza organica.
L’operazione di sfemminellatura (nuovi germogli ascellari che la pianta emette naturalmente) mira ad ottenere un equilibrio vegetativo, in modo da avere piante più sane e rigogliose. Questo porta ad avere anche frutti di maggiori dimensioni e qualità superiore. In generale l’operazione di sfemminellatura andrebbe effettuata ogni settimana.
Nei mesi caldi di giugno e luglio ossia nei periodi di maggiore accrescimento vegetativo della pianta, è molto più facile che presenti il marciume apicale del pomodoro.
La causa principale è la carenza di calcio nel terreno, elemento minerale fondamentale per la crescita sana ed equilibrata delle piante. La carenza può essere anche riconducibile a un problema di stress idrico della coltivazione.
OR 31 - PEPERONE - CAPSICUM ANNUUM L. - SOLANACEAE
pianta cespugliosa con molte varietà, amante del caldo e di terreni fertili e drenati
proprietà: anticatarrali epatico intestinali, decongestionanti
Il peperone è molto sensibile al freddo, perciò nella coltura, che possiamo considerare normale,
si semina in febbraio, in cassone riscaldato. La piantagione a dimora si fa a primavera inoltrata quando non sono più da temere forti abbassamenti di temperatura. Particolari terreni (es. delle Isole) possono conferire un’alta qualità al prodotto.
OR 32 - PEPERONCINO - CAPSICUM ANNUUM L. - SOLANACEAE
var. Longum D.C., varietà a frutto piccolo dolce o piccante, pianta piccola
proprietà: ipocolesterolemizzanti, ricco di viamina C
Rispetto a tante varietà esotiche, ottimo è il Peperoncino piccante calabrese. pianta molto rustica, che ben si adatta alle diverse condizioni climatiche. Ha un colore verde brillante, molto produttiva ed è naturalmente resistente ad attacchi patogeni. Si può coltivare facilmente in vaso e non raggiunge altezze eccessive: 40-50 cm da terra. I frutti color rosso vivo sono molto carnosi e saporiti, In pieno campo utile è la pacciamatura, che fa risparmiare acqua e protegge le piante.
OR 33 - PISELLO - PISUM SATIVUM L. - LEGUMINOSAE
pianta leguminosa annuale, rampicante o nana, seme ricco di amido
proprietà: nutritive, stimolanti l'attività intestinale
Specie che preferisce climi temperato-freschi. Tollera il freddo purché non molto intenso ed è sensibile alle temperature elevate ed alla siccità. Adatti i terreni di medio impasto, profondo, fresco, ben drenato. Non si adatta a terreni troppo compatti, impermeabili o molto sciolti, calcarei.
OR 34 - PREZZEMOLO - PETROSELINUM HORTENSE Auct. - UMBELLIFERAE
pianta biennale a lenta germinazione, seminabile due volte all'anno
proprietà: aperitive, vasodilatatrici, disintossicanti, antianemiche
Specie annuale in coltura. Non dimostra particolari esigenze climatiche, preferisce clima temperato e inverno mite, Discreta resistenza al freddo purché non molto intenso e prolungato. Si adatta a qualsiasi substrato, ma meglio se di medio impasto, fresco, fertile con sostanza organica. Utili piantine in autunno (poi sotto copertura) per l’uso fresco invernale.
OR 35 - RUCOLA - ERUCA SATIVA Lamk. - CRUCIFERAE
pianta annuale, rustica adatta anche per terreni poveri, crescita veloce
proprietà: stimolanti, espettoranti, antianemiche
Pur adattandosi a condizioni diverse teme i freddi intensi e le gelate. Meglio i climi temperato-caldi che consentono una migliore produzione. Vegeta in qualsiasi tipo di terreno, sono tuttavia da preferire substrati di medio impasto, argilloso-calcarei, senza ristagni d'acqua.
OR 36 - RAVANELLO - RAPHANUS SATIVUS L. - CRUCIFERAE
pianta adatta a semine ripetute, ciclo breve, vuole terreni sciolti e freschi
proprietà: depurative, espettoranti, rimineralizzanti
Specie annuale. Si adatta a condizioni climatiche diverse, ma preferisce quello temperato-fresco e teme i caldi prolungati. Consigliati terreni sciolti, soleggiati, ricchi di sostanza organica, ben sistemati per consentire un facile smaltimento delle acque in eccesso.
OR 37 - SEDANO - APIUM GRAVEOLENS L.- UMBELLIFERAE
var. dulce, biennale, vuole irrigazioni e terreni di buona fertilità
proprietà: antireumatiche, espettoranti, stomachiche
Specie annuale in coltura. Predilige climi temperato-caldi, teme le basse temperature e la siccità prolungata. Bene terreni di medio impasto o sciolto, profondo, ricco di sostanza organica e sufficiente calcio con pH neutro intorno a 7.
OR 38 - SPINACIO - SPINACIA OLERACEA L. - CHENOPODIACEAE
pianta annua, a prodotto tipicamente invernale, teme il forte caldo (luglio-agosto)
proprietà: molto nutritive, ricche di calcio e ferro, vitamine C e K
Specie annuale. Preferisce clima temperato-fresco, male si adatta al caldo, alla siccità prolungata ed alla eccessiva umidità. Richiede terreno di medio impasto, soffice, ricco di sostanza organica, fresco e ben sistemato per consentire un rapido smaltimento delle acque in eccesso.
OR 39 - ZUCCA - CUCURBITA MAXIMA Duchesne in Lam. - CUCURBITACEAE
pianta amante del caldo e dei terreni freschi, fertili; picciolo cilindrico.
proprietà: nutritive, rinfrescanti, lassative
Specie annuale. Preferisce clima temperato-caldo e terreno di medio impasto. fresco, soffice, ricco di sostanza organica, irrigato regolarmente e ben sistemato per poter smaltire rapidamente le acque in eccesso. varietà anche ornamentali.
OR 40 - ZUCCHINA - CUCURBITA PEPO L. - CUCURBITACEAE
pianta annuale coltivata in numerose varietà; picciolo poligonale.
proprietà: diuretiche, rinfrescanti, lassative
Rispetto al clima presenta maggiore capacità di adattamento in confronto ad altre cucurbitacce. Vegeta bene in climi temperati non molto ventosi. Idoneo un terreno sciolto o di medio impasto, fresco, soffice, irriguo, dotato di abbondante sostanza organica, ben drenato per evitare ristagni d'acqua. Frutti allungati di diversa forma. Di particolare pregio alcune varietà molto produttive che vengono coltivate con ausilio di reti o pergole (es. Trombetta d’Albenga).
Sono inoltre presenti: erba cipollina, origano, topinambur e altre.
SEZIONE PIANTE FRUTTICOLE (FR) fila unica
Elenco piante - alcune esigenze colturali - alcune proprietà terapeutiche
FR 01 - ACTINIDIA - ACTINIDIA CHINENSIS Planch. - ACTINIDIACEAE
pianta che richiede sostegno, frutti marroni ricoperti di peluria
proprietà: rinfrescanti, ricche di vitamina C
È una specie dioica con cv pistillifere e staminifere, un maschio ogni 6-8 femmine.
Le cv impiegate sono: Hayward, Abbot, Allison, Bruno, Katuscia, Top star, Tumuri, Matua, Autari, M3.
https://www.agraria.org/coltivazioniarboree/actinidia.htm
FR 02 - ALBICOCCO - PRUNUS ARMENIACA L. - ROSACEAE
pianta di modeste dimensioni sensibile al gelo tardivo e ai venti freddi
proprietà: nutritive, astringenti, rigeneratrici dei tessuti e dei nervi
Le cv usate sono autocompatibili (comunque quasi mai se ne usa una sola), mentre cv di origine USA sono autoincompatibili; Molte le cv: Ninfa, Bella d'Imola, Vitillo, Giulia, San Castrese, Glodrich, Portici, Boccuccia spinosa e B. liscia, Dulcinea, Cafona e Monaco.
https://www.agraria.org/coltivazioniarboree/albicocco.htm
FR 03 - CILIEGIO - PRUNUS AVIUM L. - ROSACEAE
pianta rustica dai ricercati frutti (drupe), con manifesta fioritura bianca
proprietà: depurative, disintossicanti, regolatrici gastriche ed epatiche
Due specie: l'avium, cioè il dolce, e il cerasus (amarena) , l'acido, più cespuglioso e pollonifero. Del ciliegio dolce si distinguono la varietà juliana che fornisce le tenerine e la varietà duracina che produce i duroni. Del ciliegio acido vi sono: la varietà caproniana, con amarene o morasconi, la austera, con le viscole, la marasca, con le marasche.
https://www.agraria.org/coltivazioniarboree/ciliegio.htm
FR 04 - FICO - FICUS CARICA L. - MORACEAE
pianta resistente al secco, i fiori sono fecondati da un imenottero specifico
proprietà: nutritive, lassative, tonificanti
Si distinguono: - fioroni o fichi primaticci: si formano in autunno, maturano nella tarda primavera dell'anno successivo e presentano fiori femminili sterili; - fichi veri: si formano in primavera, maturano a fine estate dello stesso anno e portano fiori femminili fertili o sterili a seconda della varietà.
https://www.agraria.org/coltivazioniarboree/fico.htm
FR 05 - FRAGOLA - FRAGARIA VESCA L. - ROSACEAE
pianta perenne, stolonifera, fusti fioriferi senza foglie, falso frutto
proprietà: rinfrescanti, toniche, disintossicanti, depurative
Le varietà di fragola possono essere classificate in - unifere o brevidiurne o non rifiorenti;
- bifere o longidiurne o rifiorenti (impiegate quasi esclusivamente a livello familiare); foto indifferenti: differenziano gemme a fiore con qualsiasi condizione di luminosità, purché sia rispettato il termoperiodo.
https://www.agraria.org/coltivazioniarboree/fragola.htm
R 06 - GIUGGIOLO - ZIZIPHUS VULGARIS Lam. - RHAMNACEAE
pianta dai frutti (drupe) grossi come olive, teme il forte freddo
proprietà: emollienti, calmanti nei raffreddori e bronchiti
Il giuggiolo emette le foglie e i frutti in piccoli rami che rinnova ogni anno, di colore verde-chiaro, che derivano da gemme riunite a formare una corona.
In Italia non esistono cultivar selezionate, ma solamente dei tipi indicati genericamente:
a frutto lungo e a frutto tondo.
https://www.agraria.org/coltivazioniarboree/giuggiolo.htm
FR 07 - LAMPONE - RUBUS IDAEUS L.- ROSACEAE
pianta perenne, con giovani germogli pelosi, adatti a terreni freschi e fertili
proprietà: depurative, stomachiche, rinfrescanti
Si distinguono le varietà "unifere", quelle che producono una sola volta l’anno (giugno-luglio) prevalentemente sui tralci dell’anno precedente, e le varietà "bifere" o "rifiorenti" perché capaci di produrre anche sui polloni dell’anno (settembre-ottobre). Es. di cultivar bifera la Ruby, adatta a tutti gli ambienti.
https://www.agraria.org/coltivazioniarboree/lampone.htm
FR 08 - MANDORLO - AMYGDALUS COMMUNIS L. - ROSACEAE
pianta per climi miti e anche aridi, fiori rosa-chiaro sboccianti a fine inverno
proprietà: nutritive, energetiche, antisettiche intestinali
Il mandorlo è caratterizzato da una fecondazione entomofila, per cui nel mandorleto si rende necessaria la presenza di un certo numero di arnie durante la fioritura. La maggior parte delle cultivar è autosterile, ed inoltre sussistono casi di eteroincompatibilità. Varietà autofertili a fioritura tardiva: Filippo Ceo, Genco, Tuono, Supernova.
https://www.agraria.org/coltivazioniarboree/mandorlo.htm
FR 09 - MELO - MALUS COMMUNIS Lam. - ROSACEAE
pianta rustica delle zone temperate, con falso frutto e fiori bianchi
proprietà: nutritive, ipocolesterolemizzanti, stomachiche, lassative
Il melo presenta gemme a legno e miste portate da diversi rami fruttiferi, cioè da dardi, lamburde, brindilli e rami misti. Il frutto è un pomo o melonide (falso frutto). Varietà - Gruppi Gala, Red Delicius, Golden, Jonagold (Renetta del Canada), Fuji e altre (Imperatore Dallago, Granny Smith, Annurca). Portinnesto M9 per impianti ad alta densità.
https://www.agraria.org/coltivazioniarboree/melo.htm
FR 10 - MIRTILLO - VACCINIUM MYRTILLUS L. - ERICACEAE
arbusto che richiede terreni torbosi e acidi, fiori e frutti ascellari
proprietà: antiuriche, antisclerotiche, benefiche per la visione notturna
Il genere Vaccinium, comprendente circa 130 specie, tra le quali Vaccinuim myrtillus o Mirtillo nero (Le varietà di mirtillo nero oggi coltivate sono soprattutto quelle derivate dal mirtillo gigante e dal cranberry), Vaccinium vitis idaea o Mirtillo rosso, Vaccinium corymbosum o Mirtillo gigante americano, Vaccinium macrocarpon o Cranberry.
https://www.agraria.org/coltivazioniarboree/mirtillo.htm
FR 11 - NESPOLO - MESPILUS GERMANICA L. - ROSACEAE
arbusto o piccolo albero dai fiori bianchi, innestato su biancospino
proprietà: astringenti intestinali, diuretiche, toniche
Il frutto, la nespola, è un falso frutto dato dall'ingrossamento del ricettacolo attorno ai frutti veri e propri. Per l'alto contenuto in tannini i frutti non possono essere consumati alla raccolta. Necessitano di una fermentazione di maturazione ottenuta deponendo i frutti all'interno di cassette di legno, ricoperte di paglia e poste in un locale fresco.
https://www.agraria.org/coltivazioniarboree/nespolocomune.htm
FR 12 - NOCE - JUGLANS REGIA L. - JUGLANDACEAE
albero vigoroso, coltivata in diverse varietà, richiede terreni freschi, profondi
proprietà: antidiarroiche, favorenti il ricambio linfatico, frutti molto nutritivi
Il frutto è una drupa, composta dall'esocarpo (mallo) carnoso, fibroso, annerisce a maturità e libera l'endocarpo legnoso, cioè la noce vera e propria, costituita da due valve che racchiudono il gheriglio con elevato contenuto in lipidi. Tra le varietà di interesse generale vi sono ad esempio: Sorrento, Franquette, Hartley, Feltrina.
https://www.agraria.org/coltivazioniarboree/noce.htm
FR 13 - OLIVO - OLEA EUROPEA L. - OLEACEAE
pianta molto longeva, teme il gelo ma non il secco, fiori piccoli bianchi
proprietà: nutrienti, lassative, rimineralizzanti
Si distinguono, tra le tante: - cultivar da olio: Bosana, Canino, Carboncella, Casaliva, Coratina, Dolce Agogia, Frantoio, Leccino, Moraiolo, Pendolino (cultivar toscana diffusa come impollinatrice), Rosciola, Taggiasca; - cultivar da mensa: Ascolana Tenera, Oliva di Cerignola, Sant'Agostino; - cultivar a duplice attitudine: Carolea, Itrana, Tonda Iblea.
https://www.agraria.org/coltivazioniarboree/olivo.htm
FR 14 - PERO - PYRUS COMMUNIS L. - ROSACEAE
piccolo albero per ambienti collinari, fiori bianchi, gemme diversificate
proprietà: sedative, stomachiche, lassative
Il pero presenta gemme a legno e miste portate da diversi rami fruttiferi, cioè da dardi, lamburde, brindilli e rami misti. Il frutto è un falso frutto. Principali cultivar: Etrusca, Coscia, Santa Maria, William, Highland, Conference, Abate fetel, Harrow sweet, Decana del comizio, Kaiser, Passacrassana, William Rossa.
https://www.agraria.org/coltivazioniarboree/pero.htm
FR 15 - PESCO - PRUNUS PERSICA L. - ROSACEAE
piccolo albero con fiori rosa, richiede freddo nel periodo invernale
proprietà: stomachiche, energetiche, diuretiche
Il pesco comune è un albero di modeste dimensioni, con apparato radicale molto superficiale. Le cultivar di pesco vengono distinte in cultivar da consumo fresco, nettarine e percoche (pesche da industria). Le pesche a polpa bianca sono in genere sempre più sapide, perché maggiormente ricche di zuccheri.
https://www.agraria.org/coltivazioniarboree/pesco.htm
FR 16 - CACHI - DIOSPYROS KAKI L. - EBENACEAE
piccolo albero per climi miti con frutti su rami dell'anno
proprietà: nutritive, rinfrescanti, antiscorbutiche
Secondo l'astringenza dei frutti si hanno 4 gruppi: - Costanti alla fecondazione Non astringenti (CFNA): eduli fino dalla raccolta; detti kaki dolce, Jiro, Fuyu Gosho; Astringenti (CFA): devono post-maturare; Hachiya, Yokono; Portinnesti: Diospyrus lotus, il più utilizzato in Italia ma non è affine con i dolci, D. kaki è affine a tutte le cultivar.
https://www.agraria.org/coltivazioniarboree/kaki.htm
FR 17 - RIBES ROSSO - RIBES RUBRUM L. - SAXIFRAGACEAE
arbusto rustico, per climi freschi, frutti (bacche) ricchi di vitamina C - - -
proprietà: rinfrescanti, aperitive, lassative, depurative
Le cultivar disponibili sono numerose, e si adattano bene alle nostre condizioni. Tra le molte, ricordiamo: Junnifer (francese, vigorosa, produttiva sensibile alle gelate tardive); Perfection (olandese, molto produttiva); Cocagne (francese, molto resistente al freddo, con grappoli persistenti e facili da raccogliere a mano).
https://www.agraria.org/coltivazioniarboree/ribesrosso.htm
FR 18 - SUSINO - PRUNUS DOMESTICA L. - ROSACEAE
piccolo albero resistente al freddo, rustico, fiori bianchi-avorio
proprietà: rinfrescanti, disintossicanti, decongestionanti del fegato
Le varie specie di Prunus sono raggruppate in tre categorie, ognuna delle quali è suddivisa in più gruppi. Le categorie sono: 1) Specie asiatico-europee, con il gruppo susini europei (Prunus domestica); 2) Susini cino-giapponesi; 3) Susini americani. Per la scelta delle cv si ricordano per i susini europei: Firenze ’90, precoce, Stanley, più coltivata, produttiva.
https://www.agraria.org/coltivazioniarboree/susino.htm
FR 19 - UVA SPINA - RIBES UVA-CRISPA L. - SAXIFRAGACEAE
arbusto per terreni freschi, frutti ascellari singoli o a gruppi
proprietà: depurative, lassative, aperitive
Il colore del frutto varia da verde pallido, giallastro, rosato o violetto, a seconda della cultivar. Le cultivar Europee, che derivano da Ribes grossularia, sono più sensibili all'oidio e meno rustiche di quelle americane. Gli ibridi ribes nero x uva spina sono caratterizzati da taglia media ed assenza di spine e i frutti hanno un sapore migliore rispetto al ribes nero.
https://www.agraria.org/coltivazioniarboree/uvaspina.htm
FR 20 - VITE - VITIS VINIFERA L. - VITACEAE
pianta legnosa con tralci divisi in nodi e internodi, frutto detto acino
proprietà: nutritive, mineralizzanti
Circa 300 le varietà di uve da vino: alcune hanno grande diffusione, altre sono limitate a una o due province. - Vitigni da uve bianche, Vitigni da uve rosse, Vitigni di uve da tavola, La coltivazione di uve apirene non è molto diffusa in Italia, al contrario di altri Paesi come gli Stati Uniti. La coltivazione di uve apirene non è molto diffusa in Italia. https://www.agraria.org/coltivazioniarboree/vite.htm
Presente inoltre il melograno, il cappero e altre.
SEZIONE PIANTE ORNAMENTALI
Arbusti sempreverdi:
ON01 - BOSSO - BUXUS SEMPERVIRENS - BUXACEAE
arbusto o anche piccolo albero con foglie opposte da ovate a ellittiche
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=10344
ON02 - ELEAGNO - ELEAGNUS PUNGENS AUREA - ELEAGNACEAE
arbusto vigoroso con foglie ovate, cuoiose, con variegature centrali color giallo-oro
ON03 - LAURO - PRUNUS LAUROCERASUS - ROSACEAE
Grande arbusto o anche piccolo albero con foglie oblungo-lanceolate e drupe ovali nere
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=22274
ON04 - LENTAGGINE - VIBURNUM TINUS - CAPRIFOGLIACEAE
grande arbusto con foglie ovali-oblunghe e dalla lunga fioritura da aprile a novembre
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=25149
ON05 - LIGUSTRO DEL GIAPPONE - LIGUSTRUM JAPONICUM - OLEACEAE
arbusto con foglie ovate, lucide verde scuro e fiori bianchi riuniti in pannocchie
ON06 - MAHONIA - MAHONIA AQUIFOLIUM - BERBERIDACEAE
arbusto con foglie coriacee, verde scuro, imparipennate e margini dentato-spinosi
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=14786
ON07 - OLEANDRO - NERIUM OLEANDER - APOCINACEAE
arbusto o anche piccolo albero, con foglie lanceolate, opposte, coriacee, fiori in racemi
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=11112
ON08 - PHOTINIA - PHOTINIA SERRULATA - ROSACEAE
arbusto o anche alberello con grandi foglie ovato-lanceolate e fiori bianchi in rade ombrelle
https://it.wikipedia.org/wiki/Photinia\_serrulata
ON09 - PHOTINIA ROSSA - PHOTINIA X FRASERI Red Robin - ROSACEAE
arbusto con scarsa resistenza al gelo. Germogli di colore rosso vivo
https://it.wikipedia.org/wiki/Photinia\_×\_fraseri
ON10 - PITTOSPORO - PITTOSPORUM TOBIRA - PITTOSPORACEAE
arbusto con foglie obovate, coriacee, verde scuro e fiori giallo-crema
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=32910
Piante rampicanti:
ON11 - BIGNONIA - BIGNONIA RADICANS - BIGNONIACEAE
di origine americana, ha foglie opposte composte imparipennate, decidue e fiori arancio-scarlatti
https://it.wikipedia.org/wiki/Bignonia
ON12 - EDERA - EDERA HELIX - ARALIACEAE
specie a foglie persistenti molto rustica adatta a ricoprire terreno e muri, frutti neri velenosi per l'uomo
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=8804
ON13 - EDERA VARIEGATA - HEDERA COLCHICA DENTATA AUREA - ARALIACEAE
ha foglie persistenti di maggiore dimensione con macchie giallo-crema e verde chiaro
ON14 - FALSO GELSOMINO - RHYNCHOSPERMUM JASMINOIDES -APOCYNACEAE
detto anche falso gelsomino per la ricca infiorescenza bianca terminale profumata, foglie persistenti
https://it.wikipedia.org/wiki/Trachelospermum\_jasminoides
ON15 - GELSOMINO - JASMINUM OFFICINALE - OLEACEAE
specie vigorosa sensibile ai forti freddi, foglie imparipennate, caduche e fiori bianchi profumatissimi
https://it.wikipedia.org/wiki/Jasminum\_officinale
ON16 - GLICINE - WISTERIA SINENSIS - LEGUMINOSAE
vigoroso rampicante con foglie decidue imparipennate e vistosa fioritura profumata in racemi penduli
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=44039
ON17 - PASSIFLORA - PASSIFLORA COERULEA - PASSIFLORACEAE
specie adatta a climi non troppo freddi con grandi e superbi fiori solitari all'ascella delle foglie superiori
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=16013
ON18 - POLIGONO - POLYGONUM BALDSHUANICUM - POLIGONACEAE
vigoroso rampicante deciduo con foglie ovate, verde chiaro e fiori riuniti in grandi pannocchie
ON19 - ROSA RAMPICANTE - ROSA IBRIDA "Queen Elisabeth - ROSACEAE
varietà del tipo Grandiflora, vigorosa, con fusti lunghi poco spinosi, fiori rosa chiaro
ON20 - VITE DEL CANADA' - PARTHENOCISSUS QUINQUEFOLIA - VITACEAE
detta vite del Canada, rustica, a foglie caduche che si colorano di rosso vivo in autunno
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=27226
Alberi ornamentali:
ON21 - ACERO AMERICANO - ACER NEGUNDO L. - ACERACEAE
albero con foglie decidue, imparipennate con 3-7 foglioline ovali a margine dentato
https://it.wikipedia.org/wiki/Acer\_negundo
ON22 - AILANTO - AILANTHUS ALTISSIMA (Mill.) Swingle - SIMAROUBACEAE
grande albero a foglie caduche, imparipennate di grandi dimensioni e odore sgradevole
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=43460
ON23 - CIPRESSO DI LAWSON - CHAMAECYPARIS LAWSONIANA (A.Murray) Parl. - CUPRESSACEAE
albero a foglie squamiformi opposte e appressate ai rametti, coni formati da 8 squame legnose
https://it.wikipedia.org/wiki/Chamaecyparis\_lawsoniana
ON24 - GINKGO - GINKGO BILOBA L. - GINKGOACEAE
albero a foglie caduche a chioma piramidale con foglie a forma di ventaglio e picciolo di 3-7 cm
https://it.wikipedia.org/wiki/Ginkgo\_biloba
ON25 - PLATANO - PLATANUS OCCIDENTALIS L. - PLATANACEAE
grande albero di origine americana con fogli a 3-5 lobi, il mediano più largo che lungo
https://it.wikipedia.org/wiki/Platanus\_occidentalis
Altre specie presenti: Hypericum calycinum, Bergenia cordifolia, Jasminum nudiflorum e altre.
SEZIONE PIANTE ERBACEE PRATIVE (unica file di 10 piante)
EP 01 – ARISTOLOCHIA
ARISTOLOCHIA CLEMATITIS L.
ARISTOLOCHIACEAE
Pianta erbacea perenne con foglie alterne cuoriformi e fiori gialli
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=132
EP 02 - BUGULA
AJUGA REPTANS L.
LABIATAE
Pianta erbacea perenne con foglie basali in rosetta ovali-spatolate e fiori blu-violetto
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=129
EP 03 - CONSOLIDA MAGGIORE SIMPHYTUM OFFICINALE L.
BORRAGINACEAE
Pianta perenne con foglie ovali o lanceolate, alterne e fiori in cime penduli, rosa, viola, giallo biancastri
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=10285
EP 04 - ERBA CIPRESSINA
EUPHORBIA CYPARISSIAS L.
EUPHORBIACEAE
Pianta perenne, erbacea con foglie alterne verde-giallastro e infiorescenza detta ciazio
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=8537
EP 05 – GINESTRINO
LOTUS CORNICULATUS L.
LEGUMINOSAE
Pianta perenne, erbacea, con foglie imparipennate ovato lanceolate e fiori gialli o arancio
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=15142
EP 06 – MARGHERITINA
BELLIS PERENNIS L.
COMPOSITAE
Pianta perenne con foglie tutte inserite sul rizoma che formano una rosetta basale e fiori bianchi
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=9267
EP 07 - PIANTAGGINE MINORE PLANTAGO LANCEOLATA L.
PLANTAGINACEA
Pianta perenne con foglie in rosetta basale lanceolate con cinque nervature parallele
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=9764
EP 08 - SALVIA COMUNE
SALVIA PRATENSIS L.
LABIATAE
Pianta perenne con foglie consistenti, bollose, le basali picciolate, disposte in rosetta e fiori azzurro-violetti
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=3136
EP 09 – SAPONARIA
SAPONARIA OFFICINALIS L.
CARYOPHYLLACEAE
Pianta perene con foglie opposte, ovali, oblunghe e ricurve e fiori rosa più o meno intenso, con 5 petali
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=8232
EP 10 – TRIFOGLIO
TRIFOLIUM PRATENSE L.
LEGUMINOSAE
Pianta perenne con foglie lungamente picciolate, trifogliate, ovali od ellittiche e fiori in capolini globosi rossi
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=1473
SEZIONE PIANTE ERBACEE BOSCHIVE
( unica file di 10 piante )
EB 01- ANEMONE
ANEMONE NEMOROSA L.
RANUNCOLACEAE
Pianta perenne con foglie basali che compaiono dopo la fioritura,trilobe e sepali simili a petali 6 - 9, bianchi o rosacei
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=2588
EB 02 – FELCE
ASPLENIUM TRICHOMANES L.
ASPLENIACEAE
Pianta dotata di rizoma, brevemente picciolate, di colore verde scuro e pinnule ellittico-ovate lunghe fino a 2 cm
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=22695
EB 03 – BARBA DI CAPRA
ACTAEA SPICATA L.
RANUNCOLACEAE
Pianta perenne con un grosso rizoma sotterraneo, dal quale emerge una foglia radicante e fiori poco appariscenti, biancastri
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=5623
EB 04 - CICLAMINO
CYCLAMEN EUROPAEUM AUCT. PRIMULACEAE
Pianta perenne, erbacea, con tuneri globosi , foglie lungamente picciolate e fiori con lunghi peduncoli rosati di color porpora o rosa
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=6348
EB 05 – CIMICINA
GERANIUM ROBERTANIUM L.
GERANIACEAE
Pianta erbacea annua o più spesso bienne foglie basali in rosetta e fiori di colore violetto, rosso, rosa ma anche bianco con cinque petali
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=4323
EB 06 – ERBA TRINITÀ
ANEMONE HEPATICA L.
RANUNCOLACEAE
Pianta a corto rizoma foglie, cordate alla base a tre lobi uguali e interi, violacee al di sotto; fiori solitari, bleu-violacei
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=2137
EP 07 – FALSA ORTICA
LAMIUM MACULATUM L.
LABIATAE
Pianta perenne con fusti eretti o prostrato-ascendenti, foglie opposte con fiori color malva, ma talora anche bianchi
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=9273
EB 08 – LUPPOLO
HUMULUS LUPULUS L.
CANNABIACEAE
Pianta perenne e dioica con grosso rizoma, foglie portate da lunghi piccioli e fiori maschili e femminili distinti
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=1483
EB 09 – POLMONARIA
PULMONARIA OFFICINALE L BORAGINACEAE
Pianta erbacea perenne con foglie che hanno la pagina superiore cosparsa di macchie biancastre e fiori imbutiformi prima rosa poi rosso violaceo
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=37096
https://it.wikipedia.org/wiki/Pulmonaria\_officinalis
EB 10 – PRIMULA
PRIMULA VULGARIS HUDSON PRIMULACEAE
Pianta perenne con foglie tutte basali in rosetta, spatolate od oblanceolate e fiori imbutiformi giallo pallido con sfumature giallo-aranciate
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=2407#p12952
SEZIONE PIANTE DELL'AMBIENTE LITORANEO
fila unica
Le specie floristiche di barena presentano tutte caratteri alofili più o meno spiccati: esse risultano infatti dotate di soluzioni fisiologiche tali da consentire l'attività vegetativa anche in ambiente salmastro, dove il contatto con acque sature di sali risulterebbe letale. Si tratta di un contingente di specie complessivamente ridotto (una dozzina circa) che tuttavia colonizza la barena con formazioni estese e spesso monospecifiche, distribuite secondo una zonazione dovuta alle particolari esigenze ecologiche di ciascuna.
Tra queste sono particolarmente diffuse l'endemica Salicornia veneta, Halimione portulacoides e Limonium vulgare, spiccatamente alofile e dotate rispettivamente di fusti succulenti, di foglie protette da piccole squame argentee e di foglie carnose. Assai diffuse anche le graminacee Puccinella palustris e Spartina stricta, quest'ultima elemento atlantico ad areale disgiunto. Nelle valli da pesca e nei sistemi di barena periferici vivono invece giunchi moderatamente alofili quali Juncus acutus e Juncus maritimus. Caratteristica delle stesse barene marginali è anche la presenza di Inula chritmoides, composita dai capolini gialli che fiorisce nella tarda estate.
(Dal libro “Escursioni LAGUNA NORD VENEZIA” , scritto da Michele Zanetti, della serie Itinerari Fuoriporta pubblicato dalla Casa Editrice CIERRE Edizioni – VR)
AL01 - AGROPYRON JUNCEUM (L.) - GRAMINACEAE
specie con rizoma strisciante, foglie glauche, liscie, vellutate disopra, fiori in spiga
https://it.wikipedia.org/wiki/Agropyron
AL02 - AMMOPHILA LITTORALIS Rothm. - GRAMINACEAE
forma macchie erbose sulle dune, foglie lunghe e strette con pagina inferiore bluastra
https://it.wikipedia.org/wiki/Ammophila\_arenaria
AL03 - CYPERUS KALLI Murb. - CYPERACEAE
specie rizomatosa con un solo capolino globoso terminale, foglie rigide, spesse
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=1365
AL04 - ERYNGIUM MARITIMUM L. - OMBRELLIFERE
pianta con foglie rigide, spinose, steli molto ramificati, fiori azzurri in capolini
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=1239
AL05 - EUPHORBIA PEPLIS L. - EUPHORBIACEAE
pianta con fusto e foglie un po' carnose, oblungo-falcate, semi ovoidi lisci
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=8986
http://www.istitutoveneto.org/venezia/documenti/altri\_elaborati/libro\_vegetazione.pdf
Info altre importanti specie litoranee:
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=5469 (Halimione portulacoides)
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=2274 (Salicornia veneta)
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=3771 (Limonium vulgare)
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=10433 (Juncus acutus)
SEZIONE PIANTE DEL PAESAGGIO AGRICOLO
fila unica
PA01 - BARBABIETOLA DA ZUCCHERO - BETA VULGARIS L. CHENOPODIACEAE
pianta a ciclo biennale con radice carnosa, foglie ovali, frutto (detto seme) un glomerulo
https://www.agraria.org/coltivazionierbacee/barbabietoladazucchero.htm
PA02 - ERBA MEDICA - MEDICAGO SATIVA L. - LEGUMINOSAE
per foraggio, pianta perenne con lunga radice fittonante, foglie trifogliate e fiori di colore violetto
turchino, azzurro pallido a secondo della varietà, in infiorescenze a racemo
https://www.agraria.org/coltivazionierbacee/erbamedica.htm
PA03 - FRUMENTO TENERO - TRITICUM AESTIVUM L. - GRAMINACEAE
cereale per panificazione, con foglie a disposizione alterna, inserite sui nodi del culmo
https://www.agraria.org/coltivazionierbacee/granotenero.htm
PA04 - GIRASOLE - HELIANTHUS ANNUUS L. - ASTERACEAE
Fusto robusto, peloso, ripieno di midollo, alto anche 1,5-2 metri, foglie alterne, granid con picciolo e grande infiorescenza detta calatide la quale in fase di antesi effettua dei movimenti di rotazione seguendo la direzione dei raggi solari. Fiori ligulati e tubolosi
https://www.agraria.org/coltivazionierbacee/girasole.htm
PA05 - MAIS - ZEA MAYS L. - GRAMINACEAE
cereale per farine di polenta, con infiorescenza maschile e femminile distinta, foglie lanceolate a margine tagliente e nervature longitudinali, quella medianan più grossa
https://www.agraria.org/coltivazionierbacee/mais.htm
L’UOMO E L’ALBERO
Siamo tutti foglie dello stesso albero
HENRI MATISSE, Arbre Platane, 1951
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE CONSIGLIATA
Piante medicinali:
BRIGO B., Fitoterapia e gemmoterapia nella pratica clinica, ED. LA GRAFICA BISENZA
BONI U.-PATRI G., Le erbe medicinali aromatiche e cosmetiche, FRATELLI FABBRI EDITORE
LAWSS J., Enciclopedia degli olii essenziali, ED. TECNICHE NUOVE
PENSO G., Piante medicinali nella terapia medica, ORGANIZZAZIONE EDITORIALE MEDICO-FARMACEUTICA
BATTISTA A., Salute e bellezza con le piante, GIUNTI
FIORI A., Nuova flora analitica d'Italia, BOLOGNA
Alberi e arbusti d'italia:
DALLA FIOR G., La nostra flora, G.B.MONAURI, ED. TRENTO
FERRARI M.-MEDICI D., Alberi e arbusti in Italia, EDAGRICOLE
LIEUTAGHI P., Il libro degli alberi, RIZZOLI
AICHELE SCHWEGLER, Che albero è questo?, FRANCO MUZZIO EDITORE
JEAN-DENIS GODET, Alberi e arbusti, EDAGRICOLE
ZANGHERI P., Flora italica, CEDAM - PADOVA
FENAROLI L., Flora delle Alpi, GIUNTI
Piante orticole e frutticole:
FERRARI A., Mese per mese i lavori dell'orto, MONDADORI
TRINGALE, L'orto biologico, CASA VERDE
TRONICKOVA E., Ortaggi, ISTITUTO GEOGRAFICO DE AGOSTINI
Piante ornamentali:
MANNI R., Atlante vivaistico, SIGNUM VERDE
SUSINI E., Rampicanti e ricadenti, EDAGRICOLE
TESTI A., Nuovo atlante degli alberi d'Italia, DEMETRA
Altri libri:
F.CONSOLINO-E.BANFI, Orti botanici del mondo, ZANICHELLI EDITORE
F.M.RAIMONDO, Il libro degli orti botanici, ADNCRONOS LIBRI
P.MEDA, Guida gli orti e giardini botanici, EDITORIALE GIORGIO MONDADORI
BULGARELLI-FLAMIGNI, Piante tossiche e velenose, DEMETRA
GODET J.D., Fiori spontanei di prati, campi e vigneti, EDAGRICOLE
A.CATTABIANI, Florario (miti, leggende e simboli di fiori e piante), MONDADORI
GRUPPO RICERCA CULTURALE LOCATELLI
Orto Botanico Locatelli - Via Rielta, 30173 Mestre-Venezia
visite guidate: previa prenotazione
E-mail: mauriziomi@virgilio.it
Tel. 333 4835856